“Non importa quello che stai guardando,
ma quello che riesci a vedere”
Henry David Thoreau
Mi chiamo Francesco Verde, sono nato in provincia di Napoli nel 1974. Vivo in provincia di Caserta, dove ho realizzato un grande sogno trasformando la mia passione in lavoro.
La fotografia mi ha affascinato sin da quando ero adolescente, ricordo con esattezza il primo approccio con una macchina fotografica analogica, iniziando i primi sviluppi dei negativi in camera oscura.
Tra magie e insidie, dallo scatto alla stampa delle immagini mi sembrava di giocare al piccolo chimico, la fotografia analogica è stata una grande scuola e mi ha dato la possibilità di avere un diverso approccio all’immagine digitale. Così mi sono avvicinato professionalmente allo studio della fotografia e alle sue incredibili forme di espressione.
In questi stessi anni ho iniziato a viaggiare molto, e la macchina fotografica è diventata la mia fedele compagna di vita.
Il mio reportage fotografico è iniziato quando ho unito le mie due grandi passioni: il viaggio e la fotografia.
Viaggio e fotografia
La fotografia ha il potere di fermare un attimo: un’immagine blocca il tempo e lo rende infinito. Non c’è bisogno di parole, le immagini raccontano storie. Storie uniche, in cui la fotografia diventa il mio modo di comunicare. I miei diari di viaggio, infatti, non sono fatti da molte parole, ma da brevi didascalie che accompagnano immagini intense.
Sono uno spettatore attento e curioso, a cui non sfuggono i momenti che rendono una storia unica e speciale, e questo mi ha avvicinato ai reportage di matrimonio. Mi piace mostrare la vita reale, amo catturare la spontaneità, gli attimi, le sensazioni, i gesti ricchi di emozioni autentiche che rendono ogni storia d’amore unica e speciale.
Negli ultimi anni ho scoperto nella fotografia di paesaggio una fonte inesauribile di ispirazione, che mi spinge ad ampliare gli orizzonti alla ricerca continua di cieli stellati, aurore boreali, e nuovi panorami mozzafiato.
La fotografia mi ha coinvolto emotivamente, per me è passione, è il desiderio di scoprire, il gusto di catturare, la voglia di emozionare, è innamorarsi della vita ogni giorno.
Per il resto lascio che parlino le immagini.
Buona luce a tutti!